top of page

PROGETTO MANSARDA: PROGETTO 3

LA RICHIESTA

​

Una giovane coppia ha deciso di rialzare di un piano la casa dei genitori di lei creando una splendida mansarda, così hanno deciso di farsi fare il progetto della mansarda online. Per gli interni della casa chiedono una soluzione per la zona living e cucina. Piacerebbe una cucina con una penisola o isola che faccia da divisorio e con una zona per colazioni e pranzi veloci per una famiglia di tre persone (hanno una bambina di 5 anni), deve essere anche pratica da pulire e a prova di bambina e con molti contenitori e deve avere oltre al classico forno elettrico anche uno a vapore (un'ottima soluzione per cuocere i cibi mantenendo tutte le proprietà). Piacciono le tonalità chiare che danno molta luce e non vorrebbero troppi colori e finiture diverse. Il tavolo deve essere grande e predisposto per ricevere i tanti amici. Il pavimento è stato già scelto e sarà un parquet di rovere chiaro, mentre i serramenti e le porte interne bianchi.

RELAZIONE PROGETTO MANSARDA

 

DISPOSIZIONE DEI LOCALI

Per soddisfare questa richiesta non è stato necessario fare dei lavori strutturali importanti, è bastato tenere il locale com'era usando la disposizione dei mobili per fare anche da divisori. Gli unici interventi sono stati fatti in questo progetto di mansarda sono sulle pareti con dei colori e materiali non troppo invasivi ma che permettano di evidenziare gli arredi. Quella dietro il mobile del soggiorno tinta in un color tortora chiaro, e dietro le colonne della cucina con una geopietra, ripresa poi nella zona pranzo

​

DISPOSIZIONE DEI MOBILI IN GENERALE (DALLA PLANIMETRIA)

1- La cucina proposta è in laminato, molto pratica da pulire e resistente ai graffi, per il colore si è optato per il bianco che da molta luce. Ha una configurazione con una zona tutta a colonne (che è stato possibile posizionare vicino a una parete alta) dove troviamo oltre ai forni e al frigorifero molto spazio contenitore e anche due colonne a giorno in stile libreria per creare un connubio con il soggiorno e renderla un po' meno cucina.

2- L'isola centrale invece fa da divisorio ed è il punto

operativo, qui troviamo un piano di lavoro in quarzo antigraffio e idrorepellente, in appoggio la zona snack per i pasti veloci.

3- Il divano è sfoderabile ed è rivestito con un tessuto antimacchia a prova anche di pennarello.

4- Per il mobile del soggiorno sono stati usati gli stessi mobili della cucina, per rispondere alla

richiesta di non avere troppi colori e finiture, ha le basi sospese per renderlo leggero e sobrio.

5- La zona pranzo è vicino alla grande finestra per avere la luce. Qui troviamo delle sedie in

plopropilene trasparenti, anche queste molto leggere e abbinabili a tutto, e un tavolo in rovere

naturale anticato che si integra benissimo nel contesto moderno e stacca mettendosi in risalto.

 

DISPOSIZIONE CUCINA (DALLE VISTE FRONTALI)

Vista 1 da sx a dx: spalla laterale da 5 cmcolonna a giorno da 30 cm, colonna frigorifero, 2 colonne forno, colonna a giorno, spalla laterale da 5 cm.

Vista 2 da sx a dx: base per lavello con anta estraibile e pattumiera per raccolta differenziata, base con cestoni e cassetto interno, lavastoviglie da 60 cm.

Vista 3 da sx a dx: base da 60 cm profonda 35 cm, sopra torretta elettrica, base da 80 profonda 35 cm, sopra vetro paraspruzzi, base da 60 cm profonda 35 cm

 

I MOBILI

  • la cucina è in laminato bianco lucido con struttura uguale, maniglia già integrata nell'anta con la stessa finitura

  • il piano di lavoro è in quarzo bianco sp. 2 cm con penisola in laminato effetto legno

  • le sedie sono in polipropilene trasparente, mentre gli sgabelli sono con struttura alluminio e seduta laccata bianco

  • i mobili del soggiorno sono uguali alla cucina

  • il divano 275x160 con chaise longue è di manufattura italiana, struttura in legno, cinghie elastiche sotto la seduta per garantire miglior comfort, tessuto lavabile antimacchia 

  • il tavolo è antico, è stato ristrutturato e gli è stata data una tinta simile alla penisola

 

 

ALTRE FINITURE

  • pavimento in parquet di rovere chiaro

  • serramenti in pvc bianco

  • ribassamento per la cappa in cartongesso (le misure dipendono dal modello di cappa scelto)

  • parete lato tv tinteggiata color tortora RAL 080 80 05

  • parete zona tavolo e cucina in geopietra, in muratura scagliata, in tonalità bianco reale

bottom of page